CONFERENZA UNESCO “Cultural Heritage in the 21st Century” – Seconda edizione

Dal 4 al 6 giugno prossimi si svolgerà a Napoli, nella sede di Castel Capuano, la seconda edizione della Conferenza UNESCO “Cultural Heritage in the 21st Century”.

L’Italia ospiterà rappresentanti ed esperti dei 194 Stati membri dell’UNESCO per riprendere il dibattito internazionale, già approfondito nel corso della prima conferenza di Napoli del novembre 2023, sulle sinergie e le convergenze tra la Convenzione del Patrimonio Mondiale e la Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale.

Alle ore 12.15 di mercoledì 4 giugno inizierà la sessione istituzionale dei lavori, alla presenza del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, del Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e della Direttrice Generale UNESCO, Audrey Azoulay.

La conferenza – organizzata congiuntamente dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Napoli – affronterà, nel corso di sei sessioni tematiche, i temi della rappresentatività e della dimensione economica del patrimonio culturale, della connessione e del coinvolgimento delle comunità con i Siti e gli Elementi del Patrimonio UNESCO.

L’evento sarà integralmente trasmesso in diretta streaming, in lingua inglese e francese, attraverso i canali di comunicazione dell’UNESCO (https://www.youtube.com/@UNESCO).